Punti fondamentali

« Older   Newer »
  Share  
red_alessia_red
view post Posted on 14/8/2011, 17:54     +1   -1




Esistono due tipi di salsa di soia: una chiara e una scura. Nel caso in cui la lista degli ingredienti includa la salsa di soia, è preferibile utilizzare quella di tipo scuro.

Se la lista degli ingredienti include la farina, utilizzare quella comune, di grano tenero.

Se il formaggio viene grattugiato o fatto a scaglie, è meglio prepararne in abbondanza rispetto alla dose indicata.

Non utilizzare una padella o una pentola troppo grande o troppo piccola. Ciò potrebbe pregiudicare la riuscita del piatto. Utilizzare pertanto una padella o una pentola di dimensioni adeguate alla quantità degli ingredienti.

Nel caso di stufati, se il sugo di cottura non è sufficiente, gli ingredienti non si cuoceranno bene. Se il sugo di cottura è troppo, la cottura richiederà più tempo e gli ingredienti potrebbero disfarsi. La quantità di sugo necessaria deve essere valutata in base alle dimensioni della padella.

Con l'esperienza, sarà semplice dare il proprio tocco alle pietanze, assaggiando e aggiustando di sapore a proprio gradimento.

La frutta o la verdura si ritiene appoggiata in verticale se il picciolo è rivolto verso l'alto e il taglio viene praticato seguendo le fibre.

Praticare un taglio che segua la direzione delle fibre per un sapore più intenso e un taglio perpendicolare per gustare la tenerezza dell'ingrediente.

Quando si soffriggono o si rosolano gli ingredienti, occorre farlo rapidamente a fuoco alto, affinché non rilascino l'acquosità.

L'intensità del fuoco varia in base al modello di cucina. Alzare leggermente l'intensità della fiamma se gli ingredienti non cuociono bene. Abbassarla subito, invece, se stanno per bruciare. Nelle ricette più complesse il fuoco utilizzato è, invece, medio-alto. Inoltre è opportuno ricordarsi sempre di controllare regolarmente lo stato di cottura degli ingredienti.

Aggiungere i condimenti uno per volta richiede un tempo maggiore. E' pertanto consigliabile prima mescolarli e poi unirli tutti insieme.

Durante la cottura, non allontanarsi dai fornelli per poter mescolare o abbassare la fiamma immediatamente, all'occorrenza.

Con il tempo gli ingredienti rilasciano acqua. Perciò è consigliabile aggiungere il condimento sull'insalata immediatamente prima di servire.
 
Top
0 replies since 14/8/2011, 17:54   69 views
  Share