Frutti di mare, Spiegazioni sugli ingredienti usati comunemente

« Older   Newer »
  Share  
red_alessia_red
view post Posted on 9/8/2011, 10:11     +1   -1




Alici: pesce azzurro ricco di proteine facilmente digeribili. E' necessario scegliere con attenzione, dato che si deteriora velocemente.
Alici sott'olio: piccole sardine messe sotto sale e cotte nell'olio. Si possono comprare inscatolate.
Baccalà: merluzzo sotto sale e essiccato, da usare dopo averlo dissalato.
Calamaro: ha un corpo sottile e tenero. La trasparenza è indice di freschezza.
Capesante: molluschi bivalvi della famiglia delle Pectinidae, noti anche col nome di conchiglie di San Giacomo. Si mangiano dopo averne eliminato il guscio.
Cozze: molluschi bivalvi che si raccolgono in inverno e in primavera. Sono utilizzati spesso nella cucina europea, ad esempio sfumati con il vino o aggiunti alla paella.
Fetta di salmone affumicato: salmone affumicato da gustare crudo. La consistenza morbida e il giusto grado di grasso gli conferiscono un gusto unico.
Filetti di acciuga: filetti di acciuga aperta e messa sotto sale. Dopo la macerazione, li si immerge nell'olio di oliva.
Filetto di merluzzo: pesce bianco tipico in inverno. Il gusto delicato e l'assenza di un forte odore lo rendono adatto a diversi piatti.
Filetto di salmone: spesso proviene dalla Norvegia dove viene allevato sotto la supervisione governativa. E' conosciuto come portata di lusso.
Gamberetti: nome dato ai gamberi di piccole dimensioni.
Gambero intero: gambero con testa e guscio. Il colore acceso e la rigidità del corpo sono indici di freschezza.
Orata: pesce bianco dal gusto pregiato. Una porzione corrisponde a 3 filetti. Si può mangiare crudo come sashimi o cotto.
Pesce bianco tritato: pesce tritato ottenuto da varie specie come il merluzzo. Utilizzato in cucina in vari modi.
Pettini di mare (in scatola): molluschi simili alle vongole che si raccolgono sulla costa occidentale americana. Vengono inscatolati dopo essere stati sgusciati e bolliti.
Polpa di granchio: la polpa si ottiene facendo prima lessare il granchio e poi rimuovendo la parte interna alle chele.
Rombo: pesce bianco gustoso. A causa del corpo piatto e della modesta quantità di polpa, se ne preparano in genere più filetti allo stesso tempo. Ideale per essere preparato alla mugnaia.
Rotoli di kamaboko: pesce tritato, condito e mescolato con albume d'uovo. Può essere cotto al vapore oppure arrostito in superficie. Si può mangiare anche senza cuocerlo.
Seppia: mollusco di cui esistono varie specie. La lucidità degli occhi è indice di frschezza.
Sogliola: il corpo sottile non ha molte parti commestibili, ma è un pesce bianco gustoso e adatto per essere preparato alla mugnaia o fritto.
Tentacoli di polpo: tentacoli di polpo crudo. Spesso si cucinano dopo averli bolliti.
Tonno (in scatola): carne di tonno di grosse dimensioni che non si indurisce con la cottura. Il facile utilizzo ne permette svariati usi.
Tonno albacora (fresco): tonno di medie dimensioni, dalle pinne giallastre, che lo rendono anche noto con il nome di otnno a pinne gialle. Perfetto per essere preparato alla mugnaia o fritto.
Tonno rosso: ne esistono tipi di vario gusto e intensità di colore. E' preferibile acquistare un esemplare dal colore acceso e le venature sottili.
Trota: pesce d'acqua dolce che si pesca in primavera e in estate. Ha un motivo iridescente sui lati del corpo. Adatto per essere preparato alla mugnaia, essere bollito o fritto.
Uova di merluzzo: uova di merluzzo dell'Alaska messe sotto sale. Sono trasparenti e hanno un sapore delicato.
Vongole: molluschi che si trovano sui fondi sabbiosi vicino alla foce dei fiumi. Ricche di proteine e grassi.
 
Top
0 replies since 9/8/2011, 10:11   50 views
  Share