Carne, Spiegazioni sugli ingredienti usati comunemente

« Older   Newer »
  Share  
red_alessia_red
view post Posted on 9/8/2011, 09:54     +1   -1




Arrosto di maiale: pezzi di carne di maiale utilizzati nella cucina cinese. In genere sono cotti con l'aggiunta di salsa di soia e sake.
Chorizo: originario della Spagna. Salame ottenuto da pezzi di carne suina condite con peperoncino e altre spezie.
Coppa di maiale: taglio di carne nervoso e non molto tenero. Si presta alle cotture lunghe oppure a essere tagliata a fette.
Coscia di maiale: l'unione di venature leggermente grosse e poco grasso le dona un gusto leggero.
Coscia di pollo disossata: carne disossata. E' spessa ed elastica, con un leggero strato di grasso.
Cosciotto di agnello: cosciotto d'agnello. E' poco grasso e si presta alla cottura in forno.
Costata di agnello: parte superiore di un agnello. Le venature sottili e lo strato di grasso la rendono adatta per la cottura alla griglia.
Costoletta di agnello: taglio di carne proveniente dalle costole di un agnello di età inferiore a un anno. Adatto alla cottura in forno.
Fegatino di pollo: il fegato del pollo. Rispetto a quello di manzo o di maiale ha un odore meno intenso. Se è elastico, vuol dire che è fresco.
Fesa di manzo: la fesa interna è particolarmente adatta per le grigliate. La fesa esterna, invece, è perfetta per arrosti e brasati.
Fesa di vitello: perfetta per bistecche e cotolette. Nel caso non fosse molto tenera, può essere utilizzata per gli stufati.
Fettina di lombata di vitello: parte della schiena del vitello. Carne morbida adatta per arrosti e bistecche.
Filetto di anatra: carne del petto dell'anatra. E' caratterizzata da uno strato di grasso fra la polpa tenera e la pelle.
Filetto di maiale: La parte più morbida tra le carni rosse. La scarsità di grasso gli conferisce un sapore delicato e pulito.
Filetto di manzo: la parte di carne rossa che si trova nella zona interna della lombata. Le venature sottili e la morbidezza la rendono un taglio di carne pregiato e salutare.
Filetto di pollo: situato nella parte interna del petto. E' la parte più proteica del pollo ed è poco grasso.
Geretto di manzo: carne poco tenera con tanti nervi, adatta alle lunghe cotture, che ne fanno risaltare il sapore particolarmente intenso. Nota anche come stinco.
Lombata di manzo: come la costata e il controfiletto, è una delle parti più pregiate del manzo. E' utilizzata per arrosti e bistecche.
Lonza di maiale: la parte centrale della schiena. Unisce delle venature sottili a un leggero strato di grasso che la rende tenera.
Macinato di agnello: carne di agnello tagliata a pezzi grossi e tritata con il robot da cucina. Si può anche tagliare a pezzetti e poi assottigliarla con il coltello da cucina.
Macinato di maiale: carne di maiale tritata. Si contraddistingue per l'abbondanza di grasso.
Macinato di manzo: carne di manzo tritata. Si contraddistingue per la quasi totale mancanza di grasso e nervi.
Macinato misto: carne tritata ottenuta da vari tagli mescolati insieme. E' un macinato misto di manzo e maiale.
Macinato misto (bovino e suino): carne tritata ottenuta da vari tagli mescolati insieme. E' un macinato misto di manzo e maiale.
Pancetta: taglio di carne del ventre del maiale sottoposto a salatura e usato nella cucina italiana.
Pancetta affumicata: taglio di carne del ventre del maiale sottoposto a salatura e affumicatura. Tenera e dalle venature sottili.
Pancetta fresca di maiale: la parte più rappresentativa del maiale. Il grasso si avvicenda alla parte rossa formando 3 diversi strati.
Paté: pasta ottenuta macinando il fegato di manzo, maiale, pollo o altri animali, con l'aggiunta di spezie e altri condimenti.
Petto di manzo: composto da punta di petto e fiocco. Vi si alternano parti più magre e più grasse.
Petto di pollo: è il petto vero e proprio senza le ali. E' spesso, ha un fresco colore rosa ed è poco grasso.
Prosciutto cotto: insaccato ottenuto da carne di maiale messa sotto sale, affumicata e poi cotta. Le parti utilizzate sono la coscia, il filetto e la coppa.
Prosciutto crudo: insaccato ottenuto da carne di maiale messa a lungo sotto sale. Viene successivamente fatto asciugare e stagionare in modo naturale.
Salame: fette sottili di carne di maiale e manzo speziata, infilata in un budello e poi stagionata.
Salsiccia (fresca): salsicce crude di macinato condito, speziato e infilato in un budello ovino o suino.
Scamone di manzo: la parte più morbida della fesa. Adatta alla cottura rapida.
Spalla di manzo: carne rossa, magra e poco tenera, adatta alle lunghe cotture.
Wurstel: ottenuto da macinato di maiale speziato e condito, successivamente infilato in un budello ovino, affumicato e bollito.
 
Top
0 replies since 9/8/2011, 09:54   32 views
  Share